Fitoterapia e animali

La Fitoterapia per animali

La prevenzione delle malattie, siano esse di natura infettiva piuttosto che infiammatoria o degenerativa, è un argomento che riguarda molto da vicino la salute dei nostri amici a 4 zampe. Con l’aiuto delle medicine complementari, quali possono essere l’omeopatia e la fitoterapia, si può interagire con il sistema neuroendocrino e immunitario, andando a stimolare le risposte difensive più utili al benessere del nostro animale.

In Fitoterapia si è sviluppato, allo scopo di promuovere la medicina preventiva, lo studio di tutta una serie di piante in grado di aiutare l’organismo ad aumentare la sua resistenza alle malattie infettive, ma anche di metterlo in condizione di rispondere al meglio agli stati di stress e di fatica fisica e mentale.

Tra le piante destinate a questo scopo, troviamo l’Eleutherococcus, che è in grado di migliorare la risposta allo stress e aiutare l’organismo animale a resistere a fattori nocivi ed agenti patogeni. Per la sua azione “anabolizzante” e per la sua capacità di migliorare le prestazioni fisiche, il ginseng viene consigliato ad animali che necessitano di un maggiore adattamento alla fatica ed a quegli animali che devono recuperare la forza fisica in seguito ad interventi chirurgici o malattie debilitanti.

Un’altra pianta molto utilizzata anche in medicina veterinaria è l’Echinacea, molto efficace per la prevenzione di malattie da raffreddamento ed in genere per tutte le patologie a carico del sistema respiratorio.

Il fitocomplesso (l’insieme dei componenti chimici che conferisce alla pianta le proprietà terapeutiche) che caratterizza queste specie, oltre ad un’azione stimolante sul sistema immunitario, possiede anche azione antinfiammatoria , antivirale,perché in grado di ostacolare la penetrazione dei virus nelle cellule sane, azione antibiotica ed in grado di inibire la replicazione batterica.

L'abbassamento delle difese immunitarie del nostro amico a quattro zampe si manifesta solitamente con inappetenza, perdita di pelo, dermatite, spossatezza.

Esistono dei fattori che possono andare ad alterare l’equilibrio del sistema immunitario, oltre alle possibili infezioni, e tra questi ci sono: un'alimentazione scorretta, stress, assunzione di farmaci, cambi di stagione, freddo.

L’aiuto quotidiano che possiamo dare al sistema immunitario del nostro amico è quello di garantirgli una corretta alimentazione che deve essere basata su una dieta varia ed equilibrata caratterizzata dal giusto bilanciamento di carni, frutta (es. mele e pere), verdure (carote, spinaci, barbabietole), allo scopo di apportare tutte quelle sostanze di cui l'organismo ha bisogno per un normale funzionamento.

L’intestino ha un ruolo importante nell’influenzare lo stato di salute dell’animale e l’equilibrio tra le popolazioni batteriche di cui è composto, è fondamentale: cambiamenti nella composizione dell’ecosistema intestinale vanno ad alterare un delicato equilibrio e danno luogo alla comparsa della “disbiosi intestinale”, che oltre a produrre una sintomatologia locale va ad interferire con il sistema difensivo e con lo stato di benessere dell’organismo in toto. L’utilizzo di preparati a base di noce e rosmarino favoriscono la selezione di un corretto funzionamento dell’intestino e quindi di una adeguata formazione della sua flora.

L’uso combinato del colostro garantisce un restauro della permeabilità intestinale ed un’ azione antinfiammatoria sulle mucose. Associamo infine fermenti lattici che ripopoleranno tutto il tratto intestinale e il nostro amico sarà pronto e protetto ad affrontare l’inverno e l’attacco di virus e batteri.







Share by: