Liberiamoci dalle macchie



Liberiamoci delle macchie




Le macchie sulla pelle rappresentano uno dei principali segni dell'invecchiamento cutaneo, prova dell'inesorabile avanzare dell'orologio biologico. Queste pigmentazioni sono talvolta un grosso ed evidente problema, che può creare disagio alle donne, ma talvolta anche agli uomini( per un volta anche voi maschietti siete coinvolti). 


Una domanda sorge spontanea: quale è la causa? 

L'avanzare dell'età non è sempre la sola causa, esistono anche patologie in grado di provocarle( pitiriasi, couperose, vitiligine), fattori genetici( lentiggini ed efelidi), fattori ormonali( maschera gravidica, melasma), farmaci( cortisonici, anticoncezionali), esposizione a sostanze irritanti( detersivi), esposizione al sole o lampade (la tintarella piace a tutti, ma con le dovute precauzioni sia d'estate che in inverno), acne, fumo e smog (radicali liberi). 

Qualsiasi sia la causa si ha sempre un'alterazione del funzionamento dei melanociti, cellule responsabili della produzione di melanina, pigmento della nostra pelle. Questo porta alla perdita dell'uniformità ed alla comparsa di chiazze più o meno scure decisamente antiestetiche. 

Nella maggior parte dei casi le macchie sul viso non sono pericolose, ma creano perlopiù un disagio estetico che può essere affrontato. 

Innanzitutto è bene modificare il nostro stile di vita e le nostre abitudini. Una dieta sana ricca di frutta e verdura, alimenti biologici e la rinuncia a vizi come fumo e alcolici aiutano tantissimo. Per quanto certi sacrifici siano difficili credetemi, non sarà solo la vostra pelle a beneficiarne, ma tutto il vostro corpo! 

Oltre a questo può essere d'aiuto un trucco correttivo, delicato e che lasci respirare la nostra pelle, ed ancora l' utilizzo di rimedi naturali che possono aiutare ad attenuare notevolmente le macchie. 

Esistono integratori ricchi di vitamine, soprattutto la vitamina E che aiuta a prevenire ed a trattare le macchie contenuta in alimenti come mandorle, semi di girasole, arachidi e broccoli (meglio una pizza concordo, ma poi le macchie mica se ne vanno!) 

Molto importante è anche la vitamina A che troviamo nelle carote,patate,prezzemolo,cavoli e spinaci, potente antiossidante naturale che protegge la pelle dai radicali liberi, presente anche in integratori e creme per il viso che giorno dopo giorno renderanno le macchie meno visibili. 

Un rimedio antico (o per meglio dire delle nostre nonne!) è l'utilizzo del succo di limone. Si possono applicare poche gocce di succo direttamente sulla zona da trattare con un batuffolo di cotone(se avete la pelle sensibile meglio diluirlo in acqua). Si ripete il processo ogni sera prima di andare a dormire proseguendo per almeno 30giorni. 

Esistono anche dei cosmetici ad azione schiarente, da scegliere ed usare sempre con attenzione ed in accordo al nostro tipo di pelle per evitare reazioni di sensibilizzazione. Questi prodotti esprimono la loro azione stimolando il ricambio cellulare. In questo modo la pelle riconquisterà un colorito uniforme e la macchia non si espanderà ulteriormente. L'effetto benefico si mostra però in tempi di applicazione abbastanza lunghi(da due a più mesi a seconda della macchia) perciò non ci si deve scoraggiare se non si notano risultati immediati. 

In pratica, portate pazienza! 

Possibili ingredienti di una buona crema de-pigmentante possono essere l'acido glicolico, l'acido lattico, l'acido citrico, l'acido ascorbico. È utilissimo abbinare alla crema viso anche trattamenti con prodotti leviganti(peeling) che facilitano il ricambio cellulare rendendo la pelle più uniforme e levigata, lucente e brillante. Da tenere a mente è che nel periodo di utilizzo di tali cosmetici è meglio evitare di esporsi al sole, tali acidi esfoliano e rimuovono lo strato superficiale della cute che per questo risulta più sensibile ai danni solari(ed appunto alla formazione di macchie). 

Come in ogni cosa ciò che effettivamente fa la differenza è la prevenzione. Il nostro viso è costantemente sotto l'attacco dei raggi solari(oltrepassano anche la nebbia milanese incredibile!)per questo andrebbe sempre utilizzata una crema con filtro di protezione sia d'estate che d'inverno. Questo accorgimento ed uno stile di vita sano ed attento stroncheranno sul nascere la futura insorgenza di questo inestetismo ed eviteranno l'ingrandimento di pigmentazioni già presenti. 

In conclusione liberiamoci insieme dalle macchie una volta per tutte con il rimedio più adatto ad ognuno(le macchie lasciamole ai dalmata) 

Per ulteriori informazioni ci trovate in Farmacia Remotti. 


Share by: